Interventi di Attrezzature per il gioco, Impianti sportivi e Parco Naturale – Monticelli Terme – Comune di Montechiarugolo (PR)
Piano Urbanistico Attuativo D7
E' un comparto soggetto a P.U.A. di iniziativa pubblica (Piano Urbanistico Attuativo), definito complesso "D7", in Monticelli Terme - località termale del comune di Montechiarugolo in provincia di Parma.
Ha una Superficie Territoriale (St) di circa 279.000 mq circa, di cui 205.000 mq di proprietà comunale, con destinazione d'uso prevalente ad attrezzature per il gioco, per impianti sportivi e Parco Naturale.
Con una quota di residenza (30% della superficie utile), di direzionale e di attività ricettive.
Caratteri Generali di Progetto:
L'impostazione generale del progetto ha avuto come presupposto iniziale un forte rapporto con le caratteristiche naturali del sito, in particolare nel rapportarsi al paesaggio caratterizzato ad est dal dosso (“terrazzo”) - in particolare per chi proviene sia da Montechiarugolo sia da Parma, dopo la casa colonica esistente.
Un secondo obiettivo è stato di rapportarsi anche all'ambito urbano esistente, sia con quello confinante sia con il centro di Monticelli da cui dista circa 500ml.
Un terzo obiettivo è di integrare funzioni a carattere prevalentemente sportivo, con una funzione a Parco naturale e con una forte integrazione di percorsi pedonali e ciclabili.
Un quarto obiettivo è di consentire una realizzazione per stralci che abbiano una propria autonomia, funzionale e di organizzazione spaziale.
Al fine sia di preservare ad una fruizione pedonalizzata l'area compresa fra la strada esistente all'interno del PP e la SP53, sia di evitare un ingresso su via Marconi, si è previsto un innesto dalla rotatoria esistente della SP53, che a sua volta si collega con il tratto di strada esistente del PP, prosegue con un nuovo tratto di strada che si collega a sua volta con Via Marconi; questo tratto si collega inoltre con la strada esistente sul lato Est; strada questa che potrà collegarsi con il tratto di strada previsto dal PRG.
Attrezzature sportive coperte e scoperte:
Adiacente al parcheggio, è prevista una “piazza” (pavimentata a “calcestre” e cordoli in acciaio) su cui sono previste le principali attrezzature coperte: è un'area con valenza più “urbana” e attrezzata con vasca d'acqua, pergolati, alberature a basso fusto.
Le attrezzature coperte sono :
- Impianti sportivi integrati (Cp1) - a due piani- con 2 piscine, spazi fitness, bar ristorante, spazi per negozi (dimensione planimetrica circa 70x45ml).
- Palestra fredda (Cp3), con campi coperti di calcetto e tennis (dimensione planimetria 40x45ml circa).
Attrezzatture scoperte,bar,funzioni di servizio :
Proseguendo in direzione Sud, è prevista un'area per attrezzature scoperte (vasca per palestra in acqua, settore circolare di calcetto, tondino pallacanestro, gioco bimbi….), e le funzioni a bar, ristorante, servizio, negozi; questa è coperta a prato (la cui copertura è in prosecuzione dell'argine) con antistante porticato e completamente vetrata sullo stesso lato, con prese di luce in copertura.
Area per campi di calcio:
E' localizzata ad Est dell'area di P.P., con un proprio accesso e parcheggio, al fine di rendere realizzabile una eventuale stralcio funzionale. E' costituita da due campi regolamentari e uno ridotto; sono previste due eventuali tribune. Gli spogliatoi e servizi sono costituiti da un fabbricato a corte ad un piano, porticato, tale da costituire anche luogo di aggregazione.
Area a Verde e Parco:
Interessa tutta la parte centrale a Sud delle attrezzature sportive e i campi da calcio, con una differenziazione di prevalenza a prato come parte integrante del sistema di attrezzature sportive coperte e scoperte e di prevalenza a prato alberato nella parte a Sud dei Campi da calcio; in questa ultima area, nella tav.5 sono evidenziate a tratteggio altri eventuali campi sportivi (calcio da allenamento, tennis, bocce..)
Argine:
Elemento caratterizzante il progetto, è l'”Argine” di terra e prato in andamento parallelo alla SP53; questo argine ha una doppia funzione :
- di tipo paesaggistico, come raccordo fra l'area del PP con il “terrazzo ad Est”;
- di tipo funzionale, come protezione acustica e visiva dell'area centrale di attrezzature rispetto alla SP53.
Inoltre sull'argine è previsto un percorso ciclabile e pedonale.





